Cosa si intende per "Booktrailer"?
La chiave della nostra attività di marketing editoriale è la realizzazione di Booktrailer. Abbiamo la speranza e l'audacia di riuscire a stabilire un connubio tra le immagini e le parole.
Un Booktrailer è un filmato che anticipa la trama di un libro. E' come il trailer di un film.
Il Booktrailer dà solamente un'idea del contenuto, fa assaporare il mood del libro, senza spoilerare troppo delle vicende narrate.
Questo video può essere caratterizzato da vere e proprie scene filmate - tratte da episodi contenuti nel testo -, oppure da fotografie o ancora da immagini grafiche. Tutto può essere accompagnato da brevi frasi scritte o recitate, riflessioni e di solito vi è una musica di sottofondo a completare l'evocazione dell'atmosfera.
Il Booktrailer affianca la sinossi e aiuta il pubblico nella sua nella scelta, lo guida verso la decisione di acquisto, offre un'esperienza visiva unica e coinvolgente che permette di conoscere il libro in modo immersivo.
Attraverso il booktrailer, il lettore può immedesimarsi nell'ambientazione, nei personaggi e nella trama, e sviluppare una connessione più forte con il testo.
E' davvero un modo innovativo per raccontare i libri: perché fa immaginare, ma senza togliere il potere a chi legge di modellare a suo piacimento i personaggi; perché siamo abituati a vedere filmati in continuazione attraverso gli schermi dei nostri smartphone - grazie ai social - e a scegliere in base alle emozioni che essi ci suscitano: ecco il Booktrailer usa la forza delle immagini, della musica e delle parole per ispirare.